Team Jayco-AlUla, Dylan Gronewegen sulle volate: “Oggi non c’è uno sprinter dominante, Mark Cavendish potrà ancora dire la sua”
Dylan Groenewegen è uno dei velocisti più forti del panorama internazionale. In quanto a potenza pura, il corridore del Team Jayco-AlUla entra sicuramente nel novero dei migliori e il contatore delle sue vittorie è già arrivato a quota 64, compresa la prima della stagione 2023, ottenuta sulle strade del Saudi Tour 2023. Il neerlandese sarà quindi uno degli uomini di riferimento quando i finali chiameranno i corridori più veloci, contesto in cui con ogni probabilità sarà coinvolto anche Mark Cavendish, che ha scelto di rilanciare la sua carriera con la maglia dell’Astana Qazaqstan.
“Lui sa sempre cosa fare e potrà dire ancora la sua nelle volate – le parole di Groenewegen raccolte da VeloNews – Cavendish è il più sveglio di tutti in gruppo e sa vincere anche quando non ha le gambe migliori. Sa muoversi nelle scie e sfruttare i treni delle altre squadre: è il suo grande talento. Per lui è più importante sapere di poter correre la gara che vuole, rispetto al fatto di avere una squadra forte intorno”.
Il neerlandese commenta lo scenario-volate: “Oggi non c’è più uno sprinter dominante, ma ci sono tanti buoni velocisti. Quando ti rendi conto di aver fatto un’ottima volata, vedi che ci sono comunque 5-6 altri corridori lì vicino a te. Siamo tutti allo stesso livello e tutti possono battere tutti. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e che ti fanno vincere. O perdere”.
L’analisi di Groenewegen tocca anche le squadre: “Penso che Soudal-QuickStep, Bora-hansgrohe e Intermarché-Circus-Wanty al momento abbiano i treni migliori in gruppo. Ma, secondo me, Cavendish rimane il miglior velocista di tutti i tempi. Quando è motivato, è difficilissimo da battere. Al Giro d’Italia 2022 ha fatto davvero ottime volate. Posso dire che se non vinciamo noi, spero che sia lui a vincere. Nel ciclismo, non ho mai avuto un idolo, ma se c’è qualcuno per cui nutro un profondo rispetto, quello è Mark”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |